Collage Regina/Warhol


Il disegno nella home page che presenta un’immagine di Regina trasfigurata in una farfalla, simbolo di colorata leggiadria, nasce dalla rielaborazione in chiave cartoon di una delle Polaroid scattate da Andy Warhol in preparazione dei due ritratti di Regina esposti in numerose mostre internazionali.


Il tema della farfalla ha poi ispirato Regina nella realizzazione del Collage, dove il suo "Foulard’Autore" viene annodato al collo nel ritratto della Polaroid divenendo così un’opera in stile pop art che forse sarebbe piaciuta anche al suo amico Andy.

Disegno e Collage, inizialmente pensati in alternativa tra loro, trovano invece nel racconto del processo creativo di Regina una preziosa sintesi proprio nel suo legame artistico con uno dei più grandi protagonisti della storia dell' arte nel XX secolo.

“Il foulard è una carezza sulla pelle in una situazione di emergenza in cui il contatto sembra esserci interdetto, rappresenta il piacere d’indossare i colori della vita ed è espressione di libertà.”
    Giuseppe Ussani d’Escobar


Lascia un commento


Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione